Please, in order to use the application, enable script in your browser.

Progetti » STUDIO REVERBERI

STUDIO REVERBERI

 Servizi di ingegneria applicata

Lo Studio Reverberi, nel corso di 30 anni di attività del titolare, ha maturato una significativa esperienza nella pianificazione del traffico e delle infrastrutture, sviluppata sia in ambito locale, sia in ambito nazionale, e che lo ha portato alla redazione di numerosi Piani Urbani del Traffico, Piani Urbani della Mobilità e Studi di Riorganizzazione della Mobilità. 
Tra i più rilevanti strumenti di pianificazione alla scala comunale ha predisposto per conto del Comune di Verona l'impianto modellistico (esteso all'intero ambito provinciale) e la prima fase di studio per la redazione del Piano della Mobilità della Città di Verona (periodo 2003 - 2006). Sempre per conto del Comune di Verona nell'ambito della definizione del progetto preliminare accorpato della nuova linea metrotranviaria ha curato l'analisi dell'attrattività del servizio. Più recentemente ha predisposto i piani della mobilità per i Comuni di Scandiano (RE), Rovereto (TN), Langhirano (PR), Laterza (TA), Correggio (RE), Zola Predosa (BO) e l'aggiornamento dell'apparato modellistico del Comune di Verona predisposto a supporto della valutazione ambientale della variante al P.I. n.23.
A scala di area vasta ha curato piani e modelli di mobilità di numerose aree intercomunali e di interi ambiti provinciali ed ha inoltre predisposto i piani degli autoservizi pubblici non di linea per diverse provincie.
In campo progettuale, oltre agli aspetti relativi alla fattibilità tecnico - economica, ha rivolto la propria attenzione alla valutazione degli impatti generati da grandi opere e alle possibilità di mitigazione.
In questo settore ha partecipato a numerosi studi e progetti applicati a diversi ambiti e differenti scale territoriali, ultimo dei quali lo Studio trasportistico per la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Secchia, tra le Provincie di  Reggio Emilia e Modena, su incarico di Confindustria Ceramica (2023).
Tra gli studi sull'impatto del traffico si segnalano quelli relativi a numerose aree logistiche, tra cui lo Studio per l'attuazione del comparto "Marangona" e per l'attuazione del PUA AIU1 "Corte Alberti", per conto del Consorzio Z.A.I. Quadrante Europa (2021-2022).
Nel campo della Valutazione Ambientale Strategica ha partecipato ai gruppi di lavoro multidisciplinari che hanno curato le V.A.S. e gli screening ambientali di numerosi piani e progetti, curando in particolare i temi della mobilità e degli inquinanti acustici e atmosferici prodotti dal traffico veicolare.
Nel campo dell’Acustica ha inoltre predisposto le classificazioni acustiche del territorio comunale per diversi comuni dell'Emilia Romagna.

Modelli di simulazione del traffico veicolare predisposti:

1.     Comune di Albenga (SV)

2.     Comune di Acquanegra Cremonese (CR)

3.     Comune di Bologna

4.     Comune di Campegine (RE)

5.     Comune di Castelnuovo del Garda (VR) (modello intercomunale comprensorio turistico)

6.     Comune di Chieri (TO)

7.     Comune di Conversano (BA)

8.     Comune di Correggio (RE)

9.     Comune di Cotignola (RA)

10.   Comune di Dozza (BO)

11.   Comune di Dolo (VE)

12.   Comune di Felino (PR)

13.   Comune di Fidenza (PR) (Area del Fidenza Village)

14.   Comune di Fiorenzuola d'Arda (PC)

15.   Comune di Fontanellato (PR)

16.   Comune di Fornovo di Taro (PR)

17.   Comune di Fossano (CN)

18.   Comune di Gattatico  (RE)

19.   Comune di Gatteo (FC)

20.   Comune di Langhirano (PR)

21.   Comune di Laterza (TA)

22.   Quartiere Lubiana (Comune di Parma)

23.   Comune di Mondovì (CN)

24.   Comune di Montecchio Emilia (RE)

25.   Comune di Novellara (RE)

26.   Comune di Parma (PSC 2010)

27.   Comune di Reggio Emilia

28.   Comune di Rimini (modello strategico)

29.   Comune di Rovereto (TN)

30.   Comune di Rubiera (RE)

31.   Comune di Salsomaggiore Terme (PR)

32.   Comune di San Martino Buonalbergo (VR)

33.   Comune di San Pietro in Cariano (VR)

34.   Comune di Sasso Marconi (BO)

35.   Comune di Scandiano (RE)

36.   Comune di Traversetolo (PR)

37.   Comune di Verona (Area metropolitana PUM)

38.   Comune di Verona (modello di dettaglio Verona Sud)

39.   Comune di Verona (aggiornamento PUMS 2016)

40.   Comune di Vicenza

41.   Comune di Villafranca di Verona (VR)

42.   Comune di Zola Predosa (BO)

43.   Area intercomunale di dominio del Consorzio ZAI (Comuni di Verona, Villafranca di Verona, Sommacampagna, Sona, Castel D'Azzano e Povegliano Veronese)

44.   Unione Terre di Castelli (area intercomunale Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Spilamberto, Savignano sul Rubicone, Vignola)

45.   Area Metropolitana di Torino

46.   Settore orientale provinciale tra Reggio Emilia e la Pedemontana (Provincia di Reggio Emilia, comuni di Albinea, Reggio Emilia e Scandiano)

47.   Area Vasta della Val di Susa (Provincia di Torino, area che dalla tangenziale Ovest di Torino comprende la collina di Rivoli, i laghi di Avigliana, una parte della Val di Susa e la Val Sangone)

48.   Provincia di Biella

49.   Provincia di Lecco

50.   Provincia di Parma

51.   Provincia di Reggio Emilia

52.   Area vasta interprovinciale Parma, Reggio Emilia, Modena

53.   Area interprovinciale del comprensorio ceramico tra Reggio e Modena   

54.   Regione Emilia Romagna (modello strategico)

55.   Rete autostradale nazionale (modello strategico)

Le più recenti commesse dello Studio dell’Ing. Luca Reverberi riguardano i seguenti piani e  progetti:

Comune di Montecchio Emilia (RE) - 2024

Studio di traffico nella rete viaria del territorio comunale

Provincia di Reggio Emilia - 2024

Studio di traffico della viabilità nel territorio del Comune di Rubiera

GRUPPO DIPIERRI S.P.A. 2024

Studio di monitoraggio del traffico veicolare privato in Comune di Zola Predosa

Comune di Felino (PR) 2023/2024

PUMS del Comune di Felino (PR)

CONFINDUSTRIA CERAMICA - 2023

Studio di un nuovo ponte sul Fiume Secchia e dei relativi raccordi con la viabilità esistente


Caricamento in corso ...